Come vendere viaggi online con strategie di web marketing turistico
Se sei una piccola agenzia di viaggi che fatica a vendere viaggi e vacanze, ecco qualche utile consiglio e soluzione di marketing e web marketing turistico che ti aiuterà a vendere viaggi online.
Grazie a strategie mirate ed efficaci anche piccole agenzie di viaggi e tour operator possono trovare il loro spazio e riuscire a vendere offerte viaggi sul web.
Come creare le tue Buyer Personas
Abbiamo già parlato del concetto di buyer personas e della sua importanza per attuare strategie di inbound marketing, ora vediamo come e quali strumenti utilizzare per creare l’identikit del nostro cliente potenziale.
Le buyer personas: definizione
Scopriamo insieme il “lato umano” del marketing, ovvero le buyer personas: strumento di lavoro che supporta il tuo business e ha l’obiettivo di capire a fondo il destinatario del tuo lavoro, l’acquirente ideale sul quale costruire e delineare strategie per attrarre i tuoi clienti potenziali.
Le buyer personas: cosa sono
Le buyer personas sono l’identikit del tuo cliente ideale, il ritratto del tuo pubblico potenziale e target di riferimento.
Rappresentano l’audience del tuo business e quanto più precisamente sono delinate, maggiore è il successo della tua attività di marketing e del ROI: ritorno di investimento.
Storytelling: La Narrazione Aziendale
La Narrazione Aziendale è sicuramente uno stile, o meglio una tendenza, che si sta largamente sviluppando nell’ultimo periodo. Non si tratta di “un parlare o scrivere del proprio Marchio Aziendale”, fare storytelling è qualcosa di più articolato, è un modo bello, vivo e credibile di raccontare ciò che facciamo, perché ogni oggetto, ogni servizio o prodotto che viene venduto può “essere raccontato”!
Essere primi sui motori di ricerca. Sì, ma a che prezzo?
Dietro a questo tema si può leggere in rete veramente di tutto, da società che con una bacchetta magica e poche decine di euro riescono a posizionarti per sempre in prima pagina su tutti i motori di ricerca, a chi è in grado di posizionare il tuo sito su tutti i motori di ricerca eccetto alcuni ( tipo Google..). Inoltre, giusto per essere chiari, le campagne a pagamento comprese quelle di Google AdWords non hanno influenza sul posizionamento organico del sito ed è fondamentale essere chiari su questo punto.
Avere un sito internet è una scelta fondamentale? Sì, ma non basta realizzarlo.
L’evoluzione del web negli ultimi 25 anni da quando è nato ha visto numerosi cambiamenti; basti pensare all’ importante crescita della navigazione su mobile che fino ad alcuni anni fa non era nemmeno degna di nota. In tutto questo periodo il sito internet è sempre stato il protagonista di questo processo evolutivo, pertanto è di fondamentale importanza comprendere quali sono i fattori che sono necessari per essere presenti nella rete.
Perché avere un Blog?
Quando abbiamo scelto di realizzare il nostro sito abbiamo deciso di integrare quest’area dedicata alla nostra azienda per raccontare quello che facciamo e come lo facciamo. Siamo fermamente convinti che sia proprio questo che fa la differenza in ogni azienda: il saper parlare di se stessi. Questo non vuole essere un modo diverso di farsi pubblicità, è l’obiettivo, è informare e esplicare in modo chiaro il nostro modo di vivere un lavoro composto da miriadi di sfumature, che richiedono non solo tantissima competenza, ma anche una grande passione.