Web Marketing: sviluppiamo piani marketing. Un esempio pratico?

Il web marketing non è una cosa semplice che si possa spiegare in una pagina web. Abbiamo passato molti anni (sì, anni!) a studiare l’evoluzione del web e di tutti i possibili sistemi di comunicazione al suo interno.

Ti dirò una banalità ma il web è davvero in continua evoluzione e ogni giorno nascono nuovi modi di fare marketing, per questo è fondamentale avere una solida preparazione e un aggiornamento continuo.

Non basta sponsorizzare contenuti a caso e sperare che arrivino alle persone giuste, questa è solo una perdita di tempo e uno spreco di denaro.

Ciò che è davvero utile è avere un piano marketing ben strutturato e organizzato, realizzato da professionisti che hanno già esperienza nel settore in cui si va a operare.

Un piano marketing va realizzato in anticipo, bisogna organizzare i contenuti molti mesi prima della loro pubblicazione, le promozioni e gli eventuali interventi sui siti.

Ti faccio un esempio.

Sono una parafarmacia con un e-commerce, quindi vendo sia prodotti stagionali che prodotti adatti a ogni periodo dell’anno.

Inizio a fare il piano marketing per la mia azienda: faccio una bella tabella dei prodotti che voglio vendere di più e li posiziono nei vari periodi dell’anno.

Se l’antistaminico l’ho posizionato da aprile a giugno, l’attività marketing riguardante quel prodotto dovrà partire almeno un mese prima, quindi marzo, e continuare fino a inizio giugno. Ciò significa che per marzo dovrò avere già pronto tutto il materiale sull’antistaminico (quindi promozioni, grafiche, post, newsletter, campagne ecc.).

E questo vale per ogni prodotto su cui voglio puntare all’interno della mia attività.

Un bell’impegno eh? Per questo ci siamo noi a darti una mano.

Se vuoi realizzare un piano marketing completo o anche solo una campagna web marketing per tua attività, compila il form!

Ne parleremo insieme!

PIANO MARKETING

La realizzazione del piano marketing è un tema di fondamentale importanza per la tua azienda.

Ecco 5 buoni motivi per creare il tuo business plan…
Pianificare
La strategia di crescita della tua azienda può dipendere moltissimo da quanto pare sarai in grado di pianificare tutte le scelte atte a farla crescere ed emergere. Strutturare un percorso su base annuale o semestrale ti permetterà di controllare, verificare e intervenire sempre in maniera efficace, ma soprattutto potrai monitorare sempre i tuoi costi e i tuoi ricavi.
Analizzare
La rilevazione e lo studio dei dati di crescita della tua attività sono un passo necessario per ottimizzare uno sviluppo economico. Tutte le campagne PPC ti permetteranno di ottenere un’elevata e precisa quantità di dati che se “incrociati” coi volumi di fatturato potranno permetterti una corretta misurazione del ROI.
Brandizzare
Se il tuo scopo è quello di aumentare la percezione del tuo marchio o di un progetto o di un prodotto nuovo sul mercato, e pertanto di aumentarne la popolarità, la scelta necessaria è quella di strutturare diversi percorsi che supportino il tuo progetto nei social media e nei motori di ricerca.
Trovare Nuovi Clienti
Conosci il tuo cliente? Conosci le leve che lo spingono ad effettuare un acquisto? Tutti questi fattori influenzano il piano di marketing della tua azienda diventando in questo modo uno strumento specifico e potenzialmente preciso.
Promuovere
ciò che ti rende differente dalla tua concorrenza. Poni sempre al centro dell’ attenzione il valore aggiunto che la tua compagnia ha maturato nel tempo. Un potenziale cliente cerca questo per decidere se acquistare i tuoi servizi. Porsi sempre la domanda “perché una persona vorrebbe acquistare da me?”, è sempre in definitiva, la scelta più saggia.

Richiedi un Preventivo Gratuito!

Inviaci tutte le informazioni riguardanti la tua attività o l’idea che vorresti sviluppare.
Ti ricontatteremo presto!

    * campo obbligatorio

    Dichiaro di aver letto e accettato i termini sulla Privacy


    W&D 2.0