Concentrarsi sui consumatori veramente interessati è il modo migliore per definire un target specifico e attratto dall’acquisto.
Sei sicuro di vendere il tuo prodotto alle persone giuste?
Ci sono diversi modi per proporre un prodotto sul web e raggiungere le persone che potrebbero esserne interessate.
Sai che esistono strategie di marketing mirate alla selezione di una clientela specifica?
Ti proponiamo un modo efficace per incrementare le tue vendite e consolidare i rapporti con i tuoi clienti. Se ti affiderai a noi, realizzeremo web marketing mirato a un acquisto diretto e basato su un gruppo di clienti interessati. Con la nostra collaborazione riuscirai, secondo i tuoi desideri, ad ampliare il tuo mercato e le tue entrate.
Studieremo i tuoi prodotti per coglierne il valore aggiunto e analizzeremo le tendenze del mercato che potrebbe meglio affrontare.
L’obiettivo delle strategie di marketing è vendere di più, vendere meglio, creando un gruppo di clienti selezionati, e intrattenere con loro rapporti duraturi.
Questi obiettivi si raggiungono tramite sei punti fondamentali che sono alla base di qualsiasi strategia marketing.
1) Conoscenza del prodotto: acquisteresti mai un prodotto senza sapere cos’è o a cosa serve? Cosa ti spinge ad acquistare un prodotto, qual è il particolare che lo rende unico?
La conoscenza del prodotto è il primo passo verso l’acquisto. Le persone sono più propense ad acquistare qualcosa che conoscono e che sanno come funzioni. Inoltre, una parte della campagna sarà dedicata a mostrare come il tuo prodotto potrà essere utile ad ogni tipologia di consumatore della tua area target.
Far conoscere diverse sfaccettature di un prodotto ne semplificherà le vendite e incoraggerà all’acquisto.
Inoltre, per toccare più facilmente le corde dei tuoi clienti, utilizzeremo colori vivaci e motivi accattivanti per garantire un avvicinamento al prodotto più magnetico e coinvolgente.
2) Reputazione del prodotto: quante volte ti è capitato di acquistare un articolo senza che qualcuno lo abbia mai provato prima?
Il secondo punto della nostra strategia di marketing riguarda la reputazione. Recensioni positive garantiscono un volume di vendite molto più grande e clienti che lasciano un feedback dimostrano il loro desiderio di acquistare di nuovo. I clienti saranno incoraggiati da altri clienti a comprare il tuo prodotto in quanto ne sono rimasti soddisfatti: da qui nasce l’importanza dei feedback.
3) Approvazione di un esperto del settore: oltre ai consigli di sconosciuti, non ti incoraggerebbe all’acquisto di un prodotto la testimonianza di qualcuno del settore?
Questo è il terzo punto della nostra strategia. Si tratta dell’esperienza diretta di un professionista, come può essere un atleta o un medico, oppure dell’approvazione di un ente specializzato, come per esempio la guida Michelin o il Touring Club Italiano. Preferiresti cenare in un ristorante con cinque stelle Michelin piuttosto che in uno che non le ha, vero? Con l’indagine, al cliente sarà garantita la qualità di ciò che gli stai offrendo e sarà più stimolato nell’acquistarlo.
4) Indagine di mercato: come capire chi sono le persone direttamente interessate all’acquisto del tuo prodotto?
L’indagine, quarto punto della nostra strategia di marketing, è il più importante. Tramite questo studio, individueremo le principali tipologie di clienti interessate al tuo prodotto. Queste categorie saranno chiamate buyer personas e rappresenteranno i casi particolari in cui il tuo target si dividerà.
Grazie all’indagine, ogni tipologia di cliente sarà sorpresa con messaggi personalizzati e coinvolgenti. Che il tuo cliente sia una casalinga o una donna in carriera, non farà differenza. Entrambe saranno raggiunte da strategie di comunicazione digitali specifiche che le interesseranno in modo diretto. E se qualcuno ti parla direttamente, sei più propenso ad ascoltarlo.
5) Community di consumatori: acquisteresti mai qualcosa che nessuno conosce e che non è di largo consumo?
Molte persone sono incoraggiate all’acquisto di qualcosa perché fanno parte di una community di consumatori dello stesso prodotto. Avere la garanzia che la maggior parte delle persone che fanno parte del proprio ambiente acquista un prodotto, può essere un buon motivo per diventarne clienti.
6) Scarsità del prodotto: se di questo articolo la disponibilità è limitata?
Non ti affretteresti ad acquistarlo subito, prima di rimanere senza? La scarsità del tuo prodotto genererà esigenza di acquisto. In questo modo il tuo cliente saprà che quel prodotto non sarà sempre disponibile e che se non lo acquisterà in quel momento, probabilmente non potrà più farlo.