L’evoluzione del web negli ultimi 25 anni da quando è nato ha visto numerosi cambiamenti; basti pensare all’ importante crescita della navigazione su mobile che fino ad alcuni anni fa non era nemmeno degna di nota. In tutto questo periodo il sito internet è sempre stato il protagonista di questo processo evolutivo, pertanto è di fondamentale importanza comprendere quali sono i fattori che sono necessari per essere presenti nella rete.
Immaginate il web come ad una grande autostrada: ecco, con che mezzo decidereste di entrare in questa strada? Probabilmente la scelta più corretta sarebbe capire quanta strada vogliamo fare ogni giorno, oppure capire in quante persone siamo a viaggiare… Ecco, tutte le domande che possiamo porci in tal senso, possiamo ricontestualizzarle sulla decisione di avere un sito.. in sintesi, avere un auto non fa di me un pilota di formula uno!
Dunque per fare un pò di ordine ho pensato di riassumere in alcuni punti alcuni suggerimenti per decidere se realizzare un sito o no:
- Tipo di sito che voglio realizzare: aldilà dell’ aspetto prettamente grafico è necessario rispettare i parametri di navigazione e usabilità del sito, altrimenti il rischio è quello di perdere numerosi utenti e di aver investito fondi in un progetto che non ha poi la conformazione per poter crescere nel tempo.
- Contenuti: i contenuti che riempiranno il sito sono fondamentali! Trascurare questo aspetto è una scelta sbagliata. Realizzare un sito senza la cura di questo elemento equivale a non farlo affatto! Che siano testi, foto o materiale multimediale il concetto è il medesimo: non dobbiamo trascurare questo fattore in alcun modo, anche perché a questo elemento è correlato lo studio della SEO ed eventuali campagne PPC.
- Mantenimento: una volta finito il sito inizia il vero lavoro!! Non si può pensare che il sito da solo faccia qualcosa: è la nostra vetrina e pertanto dobbiamo curarla sempre tenendola aggiornata costantemente e inserendo aggiornamenti, nuovi prodotti e tutto ciò che in effetti rende la nostra attività differente. Non inserire nulla equivale a non comunicare nulla e pertanto il messaggio è di non cura del nostro sito.
- Campagne PPC: Il sito ha spesso bisogno di una mano per poter essere maggiormente visibile e dunque quando decidiamo di fare un sito non dobbiamo trascurare questo fattore: la presenza sui motori di ricerca e sui social network non è assolutamente trascurabile e deve essere seguita con particolare cura e attenzione.
Chiariti questi punti non ci resta che partire nella realizzazione del sito internet! Se invece avete già un sito internet provate a capire se ciò che avete fatto fino ad ‘ora corrisponde a ciò che ci siamo detti: siete aggiornati e i vostri contenuti sono freschi? Il Vostro sito genera ciò che vi aspettavate quando avete pensato di investire per realizzarlo?
La nostra agenzia è qui anche per consigliarvi al meglio su questi quesiti,
Vi aspettiamo!