Per Brand Identity si intende il modo in cui un’azienda si presenta ai consumatori attraverso elementi come nome, logo, mission, prodotti, prezzi, pubblicità e rapporto con i consumatori.
L’identità del brand/marchio è, in sostanza, come l’impresa vuole essere percepita dal proprio pubblico.
Si parla di “brand identity”, immagine desiderata, e “brand image”, immagine percepita.
La prima si riferisce all’immagine visiva che l’azienda intende proporre al pubblico, la seconda rappresenta, invece, il modo in cui il consumatore percepisce il brand cui è interessato.
Nel 1966 il ricercatore statunitense Jean-Noël Kapferer, esperto di strategic brand management, ha definito i 6 elementi della brand identity, disegnando un prisma, chiamato appunto Prisma di Kapferer, in cui questi sono in continua relazione:
- Caratteristiche fisiche del brand
- Brand personality
- Cultura e valori aziendali
- Immedesimazione nel brand o self image
- Definizione del target o reflection
- Relazioni col pubblico
Quindi definire la propria identità aziendale e creare una brand identity sono passi decisivi e fondamentali per conquistare la fiducia del proprio pubblico, distinguendosi ed emergendo nel proprio mercato di riferimento.
L’azienda deve essere in grado di “allineare la brand identity con la brand image”.
Con l’ottenimento di questo posizionamento, la comunicazione digitale d’impresa risulterà essere più efficace, meno dispendiosa e in altri termini porterà maggiori risultati profilati.
W&D 2.0 ti aiuta a strutturare una strategia di comunicazione coerente con la tua mission ed i tuoi valori aziendali. Vogliamo coinvolgere i tuoi clienti e farli “innamorare” del tuo brand, raccontando i tuoi punti di forza, facendoti riconoscere tra i tuoi competitors, creando uno stile unico ed inequivocabile.