Enel, BPER Banca, Plasmon, Autogrill, Sephora… Sono solo alcuni dei grandi brand che hanno scelto di integrare un Podcast all’interno della loro strategia di marketing.
Perché ad oggi è importante avere un canale Podcast?
Vediamo in che modo i contenuti audio possano contribuire alla crescita del tuo business.

Partiamo dal principio: cos’è un Podcast?
Un Podcast è un contenuto audio originale, costituito da più episodi, con un fine formativo e di intrattenimento.
Questi contenuti sono ascoltabili on demand e gratuitamente sulle principali piattaforme di streaming musicale: Spotify, Apple Music, Amazon Music, Google Podcast….
Secondo i dati IPSOS 2021, il 15,5% della popolazione italiana (circa 9,3 milioni di persone) ha ascoltato mensilmente Podcast.
In funzione del contesto, un Podcast può avere diversi scopi.
Ad esempio, i Branded Podcast vengono utilizzati in ambito aziendale.
In cosa si differenzia un Branded Podcast? Quali sono le sue finalità?
Un Branded Podcast è un particolare tipo di Podcast pensato per le necessità di marketing delle aziende. Questo genere di Podcast veicola un contenuto commerciale più o meno esplicito.
Un Podcast di questo tipo può essere strutturato in diversi modi (format):

- Format Intervista: comprende una serie di interviste ai collaboratori e partner aziendali con il fine di mettere in risalto la parte più umana dell’azienda.
- Format Storytelling: racconta il percorso dell’azienda, dalla fondazione al presente, utilizzando la tecnica dello storytelling immersivo. Permette di esplicitare i valori aziendali e creare un rapporto di fiducia con l’ascoltatore.
- Format Misto: un mix di interviste e free speech su un argomento che sta a cuore all’azienda. Si alternano diversi formati per creare dinamicità e mantenere alta l’attenzione degli ascoltatori.
Quindi perché fare un Podcast aziendale?
Ci sono 5 motivi per cui dovresti integrare un Branded Podcast nella tua strategia di marketing aziendale.

Motivo 1: I podcast aumentano la fiducia e la fedeltà nella marca
Secondo un’analisi della BBC, i Branded Podcast portano ad un engagement superiore del 16% rispetto agli altri contenuti audio-visivi e ad una percentuale di ricordo del brand superiore del 12%.
Che sia traffico al sito web aziendale, alla landing page del tuo prodotto o alla tua pagina Instagram, i Podcast ti permettono di essere raggiunto da più persone.
Motivo 2: I podcast generano traffico
Motivo 2: I podcast generano traffico
Che sia traffico al sito web aziendale, alla landing page del tuo prodotto o alla tua pagina Instagram, i Podcast ti permettono di essere raggiunto da più persone.
Motivo 3: Aumenti le conversioni
Aggiungendo una call-to-action (CTA) alla fine di ogni puntata, gli intenti di acquisto crescono del 14%. Questo semplicemente perché il pubblico dei Podcast è un pubblico attento ed un ascoltatore attento è anche un ascoltatore recettivo alle inserzioni pubblicitarie.
Il mondo dei Podcast sta crescendo esponenzialmente ma per ora è un mercato non ancora saturo e con poca concorrenza. Per questo ci sono molte possibilità che il tuo Podcast salga nelle classifiche e ottenga un ottimo numero di ascolti. La tua azienda sarà percepita come innovativa.
Motivo 4: Posizioni la tua azienda nelle classifiche
Motivo 4: Posizioni la tua azienda nelle classifiche
Il mondo dei Podcast sta crescendo esponenzialmente ma per ora è un mercato non ancora saturo e con poca concorrenza. Per questo ci sono molte possibilità che il tuo Podcast salga nelle classifiche e ottenga un ottimo numero di ascolti. La tua azienda sarà percepita come innovativa.
Motivo 5: I podcast danno visibilità
Come fornitore di prodotti o servizi, vorrai sicuramente essere dove si trova il tuo pubblico. La crescente popolarità dei Podcast ti permetterà di arrivare a nuovi pubblici e farti conoscere. In particolare il tuo messaggio arriverà forte ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni. Sono loro il target che ascolta con più frequenza i Podcast.
Per concludere: un Podcast aziendale aumenta la brand awareness, permette di mostrare il lato più umano della tua azienda e creare una relazione con l’ascoltatore ed è parte essenziale di una content strategy.
Riassumendo
Puoi utilizzare un Branded Podcast come strumento per sponsorizzare, far conoscere e far crescere il tuo business. È un canale efficace per trovare nuovi lead e per fidelizzare i follower già attivi.
Conoscevi le potenzialità del formato audio?
Valuterai l’integrazione di un Podcast nella tua strategia marketing?
Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi saperne di più, puoi contattarci e prenotare una chiamata con una nostra consulente. Valuterete assieme il miglior modo per realizzare un Podcast per la tua azienda.
FONTI
Testi: Branded Podcast di Rossella Pivanti, Podcast Marketing di Gaia Passamonti
Link: https://www.ipsos.com/it-it/podcast-prova-maturita-ipsos-digital-audio-survey-2021
https://www.bbc.co.uk/mediacentre/worldnews/2019/audio-activated
Annalisa Terzoli