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Enel, BPER Banca, Plasmon, Autogrill, Sephora… Sono solo alcuni dei grandi brand che hanno scelto di integrare un Podcast all’interno della loro strategia di marketing.

Perché ad oggi è importante avere un canale Podcast?

Vediamo in che modo i contenuti audio possano contribuire alla crescita del tuo business.

Partiamo dal principio: cos’è un Podcast?

Un Podcast è un contenuto audio originale, costituito da più episodi, con un fine formativo e di intrattenimento.

Questi contenuti sono ascoltabili on demand e gratuitamente sulle principali piattaforme di streaming musicale: Spotify, Apple Music, Amazon Music, Google Podcast….

Secondo i dati IPSOS 2021, il 15,5% della popolazione italiana (circa 9,3 milioni di persone) ha ascoltato mensilmente Podcast.

In funzione del contesto, un Podcast può avere diversi scopi.
Ad esempio, i Branded Podcast vengono utilizzati in ambito aziendale.

In cosa si differenzia un Branded Podcast? Quali sono le sue finalità?

Un Branded Podcast è un particolare tipo di Podcast pensato per le necessità di marketing delle aziende. Questo genere di Podcast veicola un contenuto commerciale più o meno esplicito.

Un Podcast di questo tipo può essere strutturato in diversi modi (format):

  • Format Intervista: comprende una serie di interviste ai collaboratori e partner aziendali con il fine di mettere in risalto la parte più umana dell’azienda.
  • Format Storytelling: racconta il percorso dell’azienda, dalla fondazione al presente, utilizzando la tecnica dello storytelling immersivo. Permette di esplicitare i valori aziendali e creare un rapporto di fiducia con l’ascoltatore.
  • Format Misto: un mix di interviste e free speech su un argomento che sta a cuore all’azienda. Si alternano diversi formati per creare dinamicità e mantenere alta l’attenzione degli ascoltatori.

Quindi perché fare un Podcast aziendale?

Ci sono 5 motivi per cui dovresti integrare un Branded Podcast nella tua strategia di marketing aziendale.

Per concludere: un Podcast aziendale aumenta la brand awareness, permette di mostrare il lato più umano della tua azienda e creare una relazione con l’ascoltatore ed è parte essenziale di una content strategy.

Riassumendo

Puoi utilizzare un Branded Podcast come strumento per sponsorizzarefar conoscere e far crescere il tuo business. È un canale efficace per trovare nuovi lead e per fidelizzare i follower già attivi.

Conoscevi le potenzialità del formato audio? 
Valuterai l’integrazione di un Podcast nella tua strategia marketing?

Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi saperne di più, puoi contattarci e prenotare una chiamata con una nostra consulente. Valuterete assieme il miglior modo per realizzare un Podcast per la tua azienda.

FONTI:

Testi: Branded Podcast di Rossella PivantiPodcast Marketing di Gaia Passamonti
Link: https://www.ipsos.com/it-it/podcast-prova-maturita-ipsos-digital-audio-survey-2021
https://www.bbc.co.uk/mediacentre/worldnews/2019/audio-activated

Annalisa Terzioli

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