Loading

Nel 2022 è stato registrato che il 95% di tutti i contenuti digitali che passano da social, blog e riviste online è in formato video. Questa tipologia di video content fa parte di una strategia di marketing digitale per promuove un’azienda e i suoi prodotti e servizi.

Da filmmaker e creatore di video questo dato mi fa sorridere e mi dà gioia, ma ci sono ancora tante persone che non capiscono l’importanza di questo mezzo.

Video Marketing Strategy

Un concetto fondamentale che ripeto sempre è che il video è un mezzo: che tu abbia un’azienda, una passione da trasformare in lavoro, che tu sia anche un freelance e devi fare un video per promuoverti, devi sapere che ti serve una strategia, formata da diversi elementi, tra cui il video.

Ti faccio un esempio: immagina di completare una costruzione lego, ogni tassellino ha una sua funzione specifica nel complesso.

Stessa cosa funziona per una campagna di promozione, dall’idea, la scelta del prodotto/servizio, il funnel, il tone of voice, il copy e i contenuti: ogni elemento ha il suo valore e sono tutti essenziali per una strategia pubblicitaria.

Non importa che tu sia una realtà grande, media o piccola, gli step da seguire sono sempre gli stessi!

Parlando di video nello specifico, ho scritto diverse guide tra cui “Realizzare un video social professionale fai da te” con tutte le info necessarie per poter realizzare un contenuto video mantenendo gli standard professionali. Puoi trovarlo a questo link.

Perché fare un video? E quale tipologia scegliere?

Per tutti coloro che si trovano a dover realizzare dei contenuti, la prima domanda che ci si deve porre è “perché fare un video?”, “Che cosa voglio trasmettere?”.

Rispondendo a queste domande capirai anche la tipologia di video di cui hai bisogno (ne esistono varie), in base a ciò che vuoi comunicare, e a ciò che vuoi vendere:

  1. Video Istituzionale:

Un video istituzionale è un contenuto che racconta della tua azienda, la storia, la filosofia e i valori, il prodotto/servizio che vendi, i tuoi punti di forza e ciò che ti contraddistingue nel mercato.

Questo è definito il classico video e sarebbe da classificare come “necessario” per ogni realtà, per fare capire al pubblico chi sei e cosa fai.

Viene classificato come “Long Form Content” e viene condiviso solitamente online sui canali come il sito, YouTube o Facebook.

  1. Video Spot pubblicitario:

Il taglio spot pubblicitario è da sempre il più utilizzato, da qualsiasi azienda su qualsiasi supporto, dalla televisione ai social.

Appartiene sempre alla categoria dei contenuti informativi, ma con un taglio più emozionale, che racconti una storia, che coinvolga il pubblico e che permetta una vendita diretta stimolando sensazioni ed emozioni nelle persone.

Una tecnica molto usata è lo storytelling, che cattura l’attenzione e rafforza l’immagine del brand.

  1. Video Informativo – Tutorial:

Il 26 luglio 2008 ha aperto su YouTube un canale che tutti quanti noi conosciamo: Clio Make Up.

Clio è l’esempio perfetto di un canale con contenuti didattici (in questo caso anche a fine di intrattenimento), dove spiega il mondo make-up e lo rende accessibile a tutti.

Questa tipologia video è molto frequente, in qualsiasi settore, e permette di avvicinare molto il creator all’utente finale.

Solitamente questi video hanno anche un fine di promozione indiretta di un prodotto o servizio ed è uno dei migliori modi per fidelizzare un cliente o trovarne di nuovi.

  1. Video Intervista:

Questa tipologia di contenuto è diventata molto diffusa durante gli anni della pandemia da Covid-19.
Molti creator usavano questo taglio coinvolgendo altre persone e, stabilendo un argomento, sviluppandolo insieme. È alla base dei talk show che vediamo in tv, specialmente sul tema politico, ma che può essere declinato in ulteriori argomenti che possono risultare utili nel momento in cui si condividono esperienze, consigli e informazioni di valore con il pubblico.

  1. Video Presentazioni e Corsi Online:

Tutti coloro che si sono trovati ad acquistare corsi online si saranno imbattuti nel seguire una spiegazione con una presentazione animata.

Questo taglio è molto efficace soprattutto nei video corsi di lunga durata, dove l’interlocutore, per spiegare determinati concetti, ha bisogno di essere affiancato da testi, grafici, dati, video o immagini.

È un contenuto altamente informativo dedicato a clienti che già sono affezionati al tuo brand e che danno piena fiducia in ciò che comunichi.

Con questo elenco ti ho voluto condividere alcuni dei tagli più utilizzati in ambito video per comunicare con i tuoi clienti.

Per iniziare a capire cosa ti serve per produrre un video professionale fai da te, puoi guardare alla guida completa che ho realizzato.

Awesome Works
Awesome Works

Potrebbe interessarti anche...

@ W&D 2.0 srl – P. IVA IT02531510390

W&D 2.0