Negli ultimi anni, i social media sono diventati uno strumento imprescindibile per promuovere la propria attività o il proprio brand, e il video è diventato uno dei formati preferiti dagli utenti.

Da filmmaker e videografo sentire parlare di produzione video con smartphone mi viene la pelle d’oca, ma ammetto che per produrre contenuti per i propri social network, con i dispositivi di oggi, è molto semplice poter ottenere risultati ottimali.

Prima di iniziare però, se non sai quale strumentazione ti serve per poter fare un video social, ti invito a leggerti la mia guida 5 strumenti per un video professionale fai da te.

Modalità e App Video per fare video professionali con smartphone

Mi capita spesso che durante le consulenze le persone mi chiedano “Matteo, quanti video mi servono per fare un montaggio?” oppure “Matteo, ma è meglio verticale o orizzontale?”.

Ecco perché ho riassunto in pochi punti i concetti principali che rispondano a qualsiasi domanda:

  1. Moodboard e Pianificazione

Perché parliamo di pianificazione?

Questa fase non è ritenuta essenziale da molte persone ma credo, e testerai sulla tua pelle, che la stesura delle idee e pianificazione del lavoro ti aiuteranno ad essere più veloce e avere risultati migliori. Questa è una fase molto creativa in quanto si cercano idee, spunti e ispirazioni.

Ti faccio un esempio.

Immagina un negozio di abbigliamento. Ti servirà una/o o più modella/i, capire le location dello shooting, quali capi promuovere, quali dettagli dei capi mostrare.

L’obiettivo di questa fase è arrivare alla fase delle riprese in cui tutto è definito, i modelli sanno come muoversi e cosa fare, si definiscono i tempi e tutto filerà liscio.

Nella parte di pianificazione inoltre dovrai decidere la destinazione dei contenuti, il target di persone da mostrare in video, la durata, i testi e voiceover, ecc.

Questo ti sarà molto importante per capire dinamiche come filmare in verticale oppure in orizzontale, quali saranno i formati, quanti contenuti produrre.

  1. Ripresa

Come premessa per questo punto, ho scritto i “2 concetti fondamentali da tenere a mente quando si fa video” (link articolo). Ti invito a leggerla perché sono l’essenza di questa fase.

Nel caso tu stessi usando IPhone, ti avverto che se stai cercando un’interfaccia fotocamera in manuale, dovrai scaricarti un’App esterna. Purtroppo, IPhone a differenza dei dispositivi Android, non permette di modificare Shutter Speed, Iso o Diaframma. D’altra parte, la fotocamera dei dispositivi Apple è ottimizzata per catturare anche in automatico foto e video ottimali.

Ci sono alcuni accorgimenti che puoi utilizzare.

  • Come puoi vedere in alto a destra, ci sono le impostazioni video. In base al tuo telefono puoi scegliere la qualità (HD o 4K) e il frame rate (25/30/60 nel mio caso). Per una buona resa io ti consiglio qualità HD o 4K con un frame rate max a 25.
  • La fotocamera di IPhone ha diverse funzionalità, dal Timelapse allo Slo-Mo, al video normale. In caso di movimenti veloci è bene avvalersi di una modalità Slo-Mo per effetti creativi.
  • Impara a regolare la luce prima di schiacciare REC! Quando dovrai girare e registrare video con IPhone o smartphone, cliccando sullo schermo sul tuo soggetto, comparirà un quadratino che metterà a fuoco il punto desiderato. Di fianco al quadratino noterai un sole. Tenendo premuto il sole e strisciando in alto noterai che la luminosità nel video aumenterà. Stessa cosa strisciando verso il basso la luminosità diminuirà.
  • Nel caso tu abbia persone o elementi che passano davanti a te e non vuoi perdere la tua messa a fuoco, tieni premuto sullo schermo nel punto in cui vuoi mettere a fuoco. Noterai che il quadratino diventerà più grande e in alto comparirà una scritta “Blocco EA/AF“. In questo modo bloccherai la messa a fuoco e potrai muoverti senza perdere di vista il tuo soggetto.

Queste sono alcune tecniche veloci per una buona ripresa con l’iPhone, e sono sicuro che ti saranno molto comode in futuro.

  1. Editing

Ora che le tue clip sono pronte, si passa all’editing.

Puoi dormire sogni tranquilli, nulla è complicato e ad oggi esistono applicazioni che ti permettono di editare i tuoi video in semplicità e poco tempo.

Sul mercato ci sono tante applicazioni, ma quella più usata e che ti consiglio è CapCut, disponibile gratuitamente sull’App Store.

In CapCut potrai importare tutte le clip in timeline, scegliere la durata di ogni video e sincronizzarli con l’audio.

Mette a disposizione una serie di strumenti gratuiti come soundtrack, filtri per i tuoi video, inserimento di testi e loghi, registrazione della tua voce da inserire fuori campo, maschere ed effetti video.

Puoi impostare la tua sequenza nel formato che poi vorrai pubblicare:

  • 16:9: formato orizzontale,
  • 9:16: formato verticale per Instagram Reels e TikTok,
  • 4:5: formato verticale per post Instagram
  • 1:1: formato quadrato

Spero che queste informazioni ti siano state utili, per ogni domanda o feedback puoi contattarci o richiedere una consulenza.

Awesome Works
Awesome Works

Potrebbe interessarti anche...

@ W&D 2.0 srl – P. IVA IT02531510390

W&D 2.0