Loading

Ti sei mai sentito attratto da un Brand perché in qualche modo lo hai sentito tuo? Perché ti rappresentava?

Certo che sì. I brand utilizzano strategie psicologiche per formare la propria immagine. Creano delle vere e proprie personalità evidenziando alcune caratteristiche tipiche delle persone. Queste personalità sono state teorizzate con uno schema a 12. Ma facciamo un passo indietro. All’inizio del secolo scorso Carl Gustav Jung ha teorizzato il concetto psico-analitico di archetipo, cioè un modello standard di un concetto generale, che nel nostro caso si traduce in modello di personalità. Per costruire una brand identity è fondamentale suscitare emozioni nel nostro pubblico, emozioni semplici, riconoscibili e positive.

Per questo i brand si affidano a uno schema di 12 archetipi suddivisi in quattro gruppi:
• STABILITÀ
• INDIPENDENZA
• CAMBIAMENTO
• APPARTENENZA

1. AMANTE

“Sei tu quello che ho sempre cercato”

I brand appartenenti alla tipologia dell’amante sono attraenti e sensuali, ma anche premurosi e attenti ai nostri desideri. Spesso sono cosmetici, beni di lusso o cibi considerati proibiti o da gustare con moderazione.

Come i cioccolatini.

Strategia: far sentire il consumatore amato e desiderato

Brand:

Mon Cheri
Victoria’s secret

2. ANGELO CUSTODE

“Ti proteggerò ovunque tu vada”

Un brand che ti accompagna nella vita quotidiana, sostenendoti e aiutandoti a superare le piccole e le grandi sfide, qualcosa di cui ti puoi fidare e che ti fa sentire sempre al sicuro.

Come la tua auto.

Strategia: infondere un senso di protezione

Brand:

Medici senza Frontiere
Volkswagen

3. SOVRANO

“Io sono il meglio che puoi trovare”

Sono i brand che si definiscono “leader del mercato”, che usano toni sicuri e decisi. Tendono a esercitare una guida e un controllo attorno al quale gli altri brand dello stesso settore ruotano.

Strategia: esercitare il controllo per creare un ambiente sicuro e prospero.

Brand:

Ralph Lauren
Rolls Royce

4. CREATIVO

“Usciamo dalla mediocrità e costruiamo un mondo nuovo”

Gli anticonformisti, quelli che con i loro prodotti vogliono creare qualcosa di completamente nuovo che sorprenda e attiri il consumatore. Spesso sono legati al mondo tecnologico e tendono alla perfezione.

Strategia: crea un’idea nuova grazie alla proprie competenze artistiche e tecniche.

Brand:

Mazda

5. INNOCENTE

“Solo io e te, liberi e felici”

Il brand innocente richiama a una condizione di spensieratezza e libertà, in un tempo in cui tutto era più semplice. Questo richiamo può collegarsi sia alla nostra infanzia, sia alle sensazioni che abbiamo provato nel veder crescere i nostri figli.
Inoltre il brand innocente può anche creare l’idea di una sfera intima, in cui lasciarsi andare sentendosi perfettamente al sicuro.

Strategia: rievoca una dimensione intima e sicura, trasmette onestà e integrità.

Brand:

Mulino Bianco
Chicco

6. SAGGIO

“La conoscenza è l’arma migliore”

Il brand saggio è quello che utilizza la verità e la conoscenza per dimostrare le proprie qualità. Non rappresenta solo la figura del vecchio saggio, ma incarna lo spirito di tutti coloro che vogliono andare oltre alle apparenze approfondendo con intelligenza ogni aspetto. Spesso il brand saggio desidera anche diffondere in modo tangibile questa conoscenza al maggiori numero di persone possibile.

Strategia: desiderio profondo di diffondere la conoscenza e dimostrare le proprie qualità.

Brand:

Università Bocconi
Audi

7. ESPLORATORE

“Partiamo! Nuove avventure ci aspettano.”

Il brand esploratore vuol far vivere al consumatore l’esperienza del viaggio, della libertà e dell’esplorazione rimanendo fra le mura di casa. L’utente ideale è chi teme l’immobilità e il conformismo, chi cerca di vivere una vita più appagante e fuori dagli schemi. Il brand esploratore veste i panni del compagno di viaggio perfetto, quello su cui affidarsi nelle situazioni più difficili, quello con cui condividere i momenti più belli. Questi brand di solito forniscono articoli per l’outdoor, il viaggio e lo sport.

Strategia: esplorare il mondo e se stessi per vivere una vita migliore.

Brand:

Patagonia
Airbnb
Volkswagen California

8. EROE

“Niente è impossibile, basta volerlo”

L’eroe è chi trionfa sulle avversità, chi supera ogni problema grazie alla sua forza di volontà e intelligenza. Classici brand eroe sono quelli che commercializzano articoli e attrezzature sportive, ma anche realtà filantropiche e sociali. Anche alcune case produttrici di videogiochi possono assumere l’archetipo dell’eroe, attraverso il coraggio, le qualità e l’intelligenza, il giocatore riuscirà ad arrivare al trionfo.

Strategia: si rivolge alle persone ambizione usando forza e intelligenza per superare gli ostacoli.

Brand:

Nike
Croce Rossa Italiana
EA Sports

9. MAGO

“Si può fare! Mai darsi per vinti!”

L’archetipo del mago è accomunato all’Eroe e al Ribelle per la spinta verso il cambiamento e le trasformazioni. Il mago vuole lasciare un segno, un segno il più possibile originale e luminoso, chi attraverso la tecnologia, chi proprio con la magia.

Strategia: piegando le leggi della natura riesce a realizzare i sogni suoi e del consumatore.

Brand: si rivolge alle persone ambizione usando forza e intelligenza per superare gli ostacoli.

Tesla
Disneyland Paris
Mastercard

10. RIBELLE

“Impariamo bene le regole per infrangerle meglio”

Sono i brand che incarnano la figura del “cattivo”, del fuorilegge, di chi se ne infischia delle regole e degli standard sociali. Si rivolgono principalmente a chi desidera questo tipo di vita – ma non può averla – e facendo questo tipo di acquisto si avvicina all’idea di essere il villain della situazione.

Strategia: fa leva su aspetti della personalità che il consumatore tende a nascondere, perché non compatibile con la vita che si è costruito.

Brand:

Harley Davidson
Diesel
Apple

11. UOMO COMUNE

“Essere normali è una cosa bellissima”

Il brand Uomo Comune è l’esatto contrario del Ribelle, si rivolge a chi desidera una vita tranquilla, una famiglia, dei una casa, ecc. Chi è gentile con tutti e ama la sua vita, perché in un mondo in cui tutti cercano la ribellione, la vera rivoluzione è essere normali. I brand Uomo Comune producono oggetti di uso quotidiano, auto familiari e solitamente hanno prezzi abbordabile anche per prodotti di qualità.

Strategia: sviluppano valori positivi, comuni e condivisibili da tutti, puntando sulla socialità e la condivisione.

Brand:

Fiat Panda
Barilla

12. GIULLARE

“Il divertimento è una cosa seria”

Si tratta di brand che mettono il divertimento, il godersi la vita, il ritrovare la propria parte infantile, al centro di ogni situazione. Sono brand che hanno l’abilità di vivere con leggerezza, cercando la spensieratezza in ogni aspetto della vita quotidiana. A volte anche rompendo qualche regola.
I brand giullari sono spesso aziende produttrici di dolci, snack, ma anche oggetti duraturi che possono offrire una piccola valvola di sfogo alla routine.

Strategia: carpe diem! Questi brand promuovono un’immagine scherzosa e simpatica, che fa sorridere.

Brand:

Fanta
Fiat 500

62 thoughts on “I 12 archetipi della Brand Identity

  1. AlbertDaT

    pin up https://azerbaijancuisine.com/# pin up apk yukle
    pin up onlayn kazino

  2. LarryNug

    pin-up casino giris: pin-up oyunu – pin up 360

  3. WilliamCance

    best online pharmacies in mexico: reputable mexican pharmacies online – mexican drugstore online

  4. JeffreyKah

    http://northern-doctors.org/# purple pharmacy mexico price list

  5. RichardMuTty

    reputable mexican pharmacies online [url=http://northern-doctors.org/#]Mexico pharmacy that ship to usa[/url] mexico pharmacies prescription drugs

  6. WilliamCance

    medication from mexico pharmacy: mexican pharmacy online – mexico drug stores pharmacies

  7. WilliamCance

    mexico drug stores pharmacies: Mexico pharmacy that ship to usa – mexican rx online

  8. WilliamCance

    mexican online pharmacies prescription drugs: Mexico pharmacy that ship to usa – mexican rx online

  9. WilliamCance

    mexican rx online: northern doctors – mexico pharmacy

  10. JeffreyKah

    http://northern-doctors.org/# medicine in mexico pharmacies

  11. WilliamCance

    medication from mexico pharmacy: mexican northern doctors – mexican border pharmacies shipping to usa

  12. WilliamCance

    medication from mexico pharmacy: mexican pharmacy northern doctors – buying prescription drugs in mexico

  13. JeffreyKah

    https://northern-doctors.org/# mexican drugstore online

  14. RichardMuTty

    mexico drug stores pharmacies [url=https://northern-doctors.org/#]northern doctors[/url] mexican rx online

  15. WilliamCance

    mexican online pharmacies prescription drugs: mexican pharmacy online – mexican pharmacy

  16. JeffreyKah

    https://northern-doctors.org/# mexican online pharmacies prescription drugs

  17. WilliamCance

    reputable mexican pharmacies online: Mexico pharmacy that ship to usa – buying prescription drugs in mexico

  18. WilliamCance

    medicine in mexico pharmacies: mexican pharmaceuticals online – purple pharmacy mexico price list

  19. JeffreyKah

    https://northern-doctors.org/# medication from mexico pharmacy

  20. WilliamCance

    mexican border pharmacies shipping to usa: mexican pharmacy – mexico pharmacies prescription drugs

  21. WilliamCance

    mexico drug stores pharmacies: Mexico pharmacy that ship to usa – mexican border pharmacies shipping to usa

  22. JeffreyKah

    http://northern-doctors.org/# mexico pharmacies prescription drugs

  23. RichardMuTty

    medication from mexico pharmacy [url=http://northern-doctors.org/#]northern doctors[/url] mexico drug stores pharmacies

  24. WilliamCance

    mexican drugstore online: mexican pharmacy online – medication from mexico pharmacy

  25. JeffreyKah

    https://northern-doctors.org/# mexico drug stores pharmacies

  26. WilliamCance

    buying prescription drugs in mexico: mexican pharmacy – buying prescription drugs in mexico

  27. JeffreyKah

    https://northern-doctors.org/# medicine in mexico pharmacies

  28. WilliamCance

    mexican pharmacy: mexican pharmacy online – mexico pharmacy

  29. JeffreyKah

    http://northern-doctors.org/# pharmacies in mexico that ship to usa

  30. WilliamCance

    reputable mexican pharmacies online: pharmacies in mexico that ship to usa – buying prescription drugs in mexico online

  31. WilliamCance

    mexican pharmaceuticals online: mexican pharmacy northern doctors – п»їbest mexican online pharmacies

  32. WilliamCance

    buying from online mexican pharmacy: mexican pharmacy northern doctors – mexico pharmacy

  33. WilliamCance

    buying prescription drugs in mexico online: northern doctors pharmacy – mexican online pharmacies prescription drugs

  34. WilliamCance

    mexico drug stores pharmacies: mexican pharmacy northern doctors – pharmacies in mexico that ship to usa

  35. WilliamCance

    pharmacies in mexico that ship to usa: Mexico pharmacy that ship to usa – reputable mexican pharmacies online

  36. WilliamCance

    best online pharmacies in mexico: northern doctors pharmacy – buying prescription drugs in mexico

  37. WilliamCance

    п»їbest mexican online pharmacies: northern doctors pharmacy – mexico drug stores pharmacies

  38. WilliamCance

    medicine in mexico pharmacies: mexican pharmacy – mexican border pharmacies shipping to usa

  39. WilliamCance

    mexican border pharmacies shipping to usa: mexican pharmacy northern doctors – mexican pharmaceuticals online

  40. WilliamCance

    best online pharmacies in mexico: mexican pharmacy online – mexico drug stores pharmacies

  41. WilliamCance

    mexico drug stores pharmacies: Mexico pharmacy that ship to usa – mexican online pharmacies prescription drugs

  42. WilliamCance

    mexico pharmacies prescription drugs: mexican pharmacy online – mexico pharmacy

  43. WilliamCance

    buying prescription drugs in mexico: northern doctors pharmacy – mexican online pharmacies prescription drugs

  44. JeffreyKah

    https://northern-doctors.org/# mexican drugstore online

  45. RichardMuTty

    medication from mexico pharmacy [url=https://northern-doctors.org/#]northern doctors pharmacy[/url] pharmacies in mexico that ship to usa

  46. WilliamCance

    medication from mexico pharmacy: mexican online pharmacies prescription drugs – medicine in mexico pharmacies

  47. WilliamCance

    mexican mail order pharmacies: Mexico pharmacy that ship to usa – best online pharmacies in mexico

  48. JeffreyHop

    https://cmqpharma.online/# mexican border pharmacies shipping to usa
    mexican pharmacy

  49. Ronniegal

    mexican pharmacy [url=https://cmqpharma.online/#]mexican pharmacy[/url] mexico drug stores pharmacies

  50. Ronniegal

    buying from online mexican pharmacy [url=https://cmqpharma.online/#]mexican pharmacy[/url] mexico pharmacies prescription drugs

  51. Ronniegal

    best online pharmacies in mexico [url=http://cmqpharma.com/#]best online pharmacies in mexico[/url] reputable mexican pharmacies online

  52. Ronniegal

    mexican rx online [url=https://cmqpharma.com/#]online mexican pharmacy[/url] mexican online pharmacies prescription drugs

  53. Ronniegal

    medication from mexico pharmacy [url=https://cmqpharma.online/#]mexico pharmacy[/url] purple pharmacy mexico price list

  54. Ronniegal

    buying prescription drugs in mexico [url=https://cmqpharma.com/#]cmq pharma[/url] п»їbest mexican online pharmacies

  55. Ronniegal

    medication from mexico pharmacy [url=http://cmqpharma.com/#]cmqpharma.com[/url] medication from mexico pharmacy

  56. JeffreyHop

    https://cmqpharma.com/# mexican drugstore online
    mexican pharmaceuticals online

  57. Very interesting info!Perfect just what I was searching for!Blog monry

  58. Rodolfolof

    purple pharmacy mexico price list
    https://cmqpharma.online/# п»їbest mexican online pharmacies
    medication from mexico pharmacy

  59. IrvinCat

    medicine in mexico pharmacies: cmqpharma.com – buying prescription drugs in mexico online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Awesome Works
Awesome Works

Potrebbe interessarti anche...

@ W&D 2.0 srl – P. IVA IT02531510390

W&D 2.0