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Ti sei mai sentito attratto da un Brand perché in qualche modo lo hai sentito tuo? Perché ti rappresentava?

Certo che sì. I brand utilizzano strategie psicologiche per formare la propria immagine. Creano delle vere e proprie personalità evidenziando alcune caratteristiche tipiche delle persone. Queste personalità sono state teorizzate con uno schema a 12. Ma facciamo un passo indietro. All’inizio del secolo scorso Carl Gustav Jung ha teorizzato il concetto psico-analitico di archetipo, cioè un modello standard di un concetto generale, che nel nostro caso si traduce in modello di personalità. Per costruire una brand identity è fondamentale suscitare emozioni nel nostro pubblico, emozioni semplici, riconoscibili e positive.

Per questo i brand si affidano a uno schema di 12 archetipi suddivisi in quattro gruppi:
• STABILITÀ
• INDIPENDENZA
• CAMBIAMENTO
• APPARTENENZA

1. AMANTE

“Sei tu quello che ho sempre cercato”

I brand appartenenti alla tipologia dell’amante sono attraenti e sensuali, ma anche premurosi e attenti ai nostri desideri. Spesso sono cosmetici, beni di lusso o cibi considerati proibiti o da gustare con moderazione.

Come i cioccolatini.

Strategia: far sentire il consumatore amato e desiderato

Brand:

Mon Cheri
Victoria’s secret

2. ANGELO CUSTODE

“Ti proteggerò ovunque tu vada”

Un brand che ti accompagna nella vita quotidiana, sostenendoti e aiutandoti a superare le piccole e le grandi sfide, qualcosa di cui ti puoi fidare e che ti fa sentire sempre al sicuro.

Come la tua auto.

Strategia: infondere un senso di protezione

Brand:

Medici senza Frontiere
Volkswagen

3. SOVRANO

“Io sono il meglio che puoi trovare”

Sono i brand che si definiscono “leader del mercato”, che usano toni sicuri e decisi. Tendono a esercitare una guida e un controllo attorno al quale gli altri brand dello stesso settore ruotano.

Strategia: esercitare il controllo per creare un ambiente sicuro e prospero.

Brand:

Ralph Lauren
Rolls Royce

4. CREATIVO

“Usciamo dalla mediocrità e costruiamo un mondo nuovo”

Gli anticonformisti, quelli che con i loro prodotti vogliono creare qualcosa di completamente nuovo che sorprenda e attiri il consumatore. Spesso sono legati al mondo tecnologico e tendono alla perfezione.

Strategia: crea un’idea nuova grazie alla proprie competenze artistiche e tecniche.

Brand:

Mazda

5. INNOCENTE

“Solo io e te, liberi e felici”

Il brand innocente richiama a una condizione di spensieratezza e libertà, in un tempo in cui tutto era più semplice. Questo richiamo può collegarsi sia alla nostra infanzia, sia alle sensazioni che abbiamo provato nel veder crescere i nostri figli.
Inoltre il brand innocente può anche creare l’idea di una sfera intima, in cui lasciarsi andare sentendosi perfettamente al sicuro.

Strategia: rievoca una dimensione intima e sicura, trasmette onestà e integrità.

Brand:

Mulino Bianco
Chicco

6. SAGGIO

“La conoscenza è l’arma migliore”

Il brand saggio è quello che utilizza la verità e la conoscenza per dimostrare le proprie qualità. Non rappresenta solo la figura del vecchio saggio, ma incarna lo spirito di tutti coloro che vogliono andare oltre alle apparenze approfondendo con intelligenza ogni aspetto. Spesso il brand saggio desidera anche diffondere in modo tangibile questa conoscenza al maggiori numero di persone possibile.

Strategia: desiderio profondo di diffondere la conoscenza e dimostrare le proprie qualità.

Brand:

Università Bocconi
Audi

7. ESPLORATORE

“Partiamo! Nuove avventure ci aspettano.”

Il brand esploratore vuol far vivere al consumatore l’esperienza del viaggio, della libertà e dell’esplorazione rimanendo fra le mura di casa. L’utente ideale è chi teme l’immobilità e il conformismo, chi cerca di vivere una vita più appagante e fuori dagli schemi. Il brand esploratore veste i panni del compagno di viaggio perfetto, quello su cui affidarsi nelle situazioni più difficili, quello con cui condividere i momenti più belli. Questi brand di solito forniscono articoli per l’outdoor, il viaggio e lo sport.

Strategia: esplorare il mondo e se stessi per vivere una vita migliore.

Brand:

Patagonia
Airbnb
Volkswagen California

8. EROE

“Niente è impossibile, basta volerlo”

L’eroe è chi trionfa sulle avversità, chi supera ogni problema grazie alla sua forza di volontà e intelligenza. Classici brand eroe sono quelli che commercializzano articoli e attrezzature sportive, ma anche realtà filantropiche e sociali. Anche alcune case produttrici di videogiochi possono assumere l’archetipo dell’eroe, attraverso il coraggio, le qualità e l’intelligenza, il giocatore riuscirà ad arrivare al trionfo.

Strategia: si rivolge alle persone ambizione usando forza e intelligenza per superare gli ostacoli.

Brand:

Nike
Croce Rossa Italiana
EA Sports

9. MAGO

“Si può fare! Mai darsi per vinti!”

L’archetipo del mago è accomunato all’Eroe e al Ribelle per la spinta verso il cambiamento e le trasformazioni. Il mago vuole lasciare un segno, un segno il più possibile originale e luminoso, chi attraverso la tecnologia, chi proprio con la magia.

Strategia: piegando le leggi della natura riesce a realizzare i sogni suoi e del consumatore.

Brand: si rivolge alle persone ambizione usando forza e intelligenza per superare gli ostacoli.

Tesla
Disneyland Paris
Mastercard

10. RIBELLE

“Impariamo bene le regole per infrangerle meglio”

Sono i brand che incarnano la figura del “cattivo”, del fuorilegge, di chi se ne infischia delle regole e degli standard sociali. Si rivolgono principalmente a chi desidera questo tipo di vita – ma non può averla – e facendo questo tipo di acquisto si avvicina all’idea di essere il villain della situazione.

Strategia: fa leva su aspetti della personalità che il consumatore tende a nascondere, perché non compatibile con la vita che si è costruito.

Brand:

Harley Davidson
Diesel
Apple

11. UOMO COMUNE

“Essere normali è una cosa bellissima”

Il brand Uomo Comune è l’esatto contrario del Ribelle, si rivolge a chi desidera una vita tranquilla, una famiglia, dei una casa, ecc. Chi è gentile con tutti e ama la sua vita, perché in un mondo in cui tutti cercano la ribellione, la vera rivoluzione è essere normali. I brand Uomo Comune producono oggetti di uso quotidiano, auto familiari e solitamente hanno prezzi abbordabile anche per prodotti di qualità.

Strategia: sviluppano valori positivi, comuni e condivisibili da tutti, puntando sulla socialità e la condivisione.

Brand:

Fiat Panda
Barilla

12. GIULLARE

“Il divertimento è una cosa seria”

Si tratta di brand che mettono il divertimento, il godersi la vita, il ritrovare la propria parte infantile, al centro di ogni situazione. Sono brand che hanno l’abilità di vivere con leggerezza, cercando la spensieratezza in ogni aspetto della vita quotidiana. A volte anche rompendo qualche regola.
I brand giullari sono spesso aziende produttrici di dolci, snack, ma anche oggetti duraturi che possono offrire una piccola valvola di sfogo alla routine.

Strategia: carpe diem! Questi brand promuovono un’immagine scherzosa e simpatica, che fa sorridere.

Brand:

Fanta
Fiat 500

One thought on “I 12 archetipi della Brand Identity

  1. AlbertDaT

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