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Che cos’è il Network marketing

Il network marketing è un modello di business, una strategia di marketing che prevede l’organizzazione di una rete di venditori indipendenti che promuovono e vendono prodotti o servizi direttamente ai consumatori. Questa strategia si basa sulla creazione di una rete di contatti attraverso la quale si diffonde il messaggio di vendita.

Questo modello di business è chiamato anche multilevel marketing, proprio per la struttura gerarchica su più livelli.

Il network marketing si differenzia dal marketing tradizionale in quanto non si avvale di canali di distribuzione tradizionali come, ad esempio, il “porta a porta”, ma si basa sulla costruzione di una rete di venditori indipendenti che operano sulla base di commissioni: i venditori indipendenti sono responsabili della promozione e della vendita dei prodotti o servizi dell’azienda e guadagnano una provvigione sulle vendite effettuate. In questo modo, l’azienda non ha bisogno di investire in costose campagne pubblicitarie, ma si avvale del passaparola tra i membri della rete. Tutto questo è stato reso possibile, ovviamente, dall’avvento di Internet che ha consentito di raggiungere un numero elevato di persone bypassando il contatto fisico.

Il network marketing è stato criticato per la sua somiglianza con i sistemi di vendita piramidali, che sono illegali in diversi paesi. Tuttavia, il network marketing è stato riconosciuto come legale in molti paesi a condizione che la maggior parte dei guadagni derivi dalle vendite dei prodotti o servizi dell’azienda e non dal reclutamento di nuovi membri della rete. In Italia, questa tipologia di business è regolamentata dalla Legge n. 173 del 2005 (art. 5).

Il network marketing può essere un’opportunità interessante per coloro che desiderano avviare un’attività imprenditoriale senza investire grandi capitali. Tuttavia, come in ogni attività imprenditoriale, il successo nel network marketing dipende dalla capacità di costruire una rete di venditori indipendenti e dalla competenza nella promozione e vendita dei prodotti o servizi dell’azienda.

Che differenza c’è tra Network marketing e Affiliate Marketing?

Il network marketing e l’affiliate marketing sono due strategie di marketing che hanno in comune il fatto di basarsi sulla promozione di prodotti o servizi di un’azienda da parte di venditori indipendenti. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra le due strategie.

Da una parte, il network marketing si concentra sulla costruzione di una rete di contatti, grazie ai quali chi si trova al livello più alto della gerarchia guadagna sia sulle proprie vendite dirette, che su quelle concluse da altri collaboratori che si collocano su livelli inferiori.

Dall’altra parte, l’affiliate marketing prevede la promozione di prodotti o servizi di un’azienda attraverso un link di affiliazione: i venditori affiliati promuovono i prodotti o servizi dell’azienda sui propri canali di marketing, come il proprio sito web, il proprio blog o il proprio account sui social media, e guadagnano una commissione sulla vendita effettuata attraverso il proprio link di affiliazione.

Esempi di Network marketing

Esempi di network marketing includono aziende come Amway, Herbalife, Tupperware, Avon e Yves Rocher. Queste aziende vendono prodotti di bellezza e per la cura della pelle, prodotti per la salute e il benessere, per la casa e la cucina attraverso una rete di venditori indipendenti, i quali guadagnano una provvigione sulla vendita, con la possibilità di guadagnare anche attraverso il reclutamento di nuovi membri nella rete.

Esempi di Affiliate Marketing

Esempi di affiliate marketing, invece, includono programmi di affiliazione di grandi aziende come Amazon e E-Bay, ma anche e-commerce più piccoli come Ocean’s Apart e FGM04 e altri siti web che vendono prodotti o servizi.

Un esempio specifico di affiliate marketing potrebbe essere quello di blogger o influencer che scrivono recensioni di prodotti e servizi e inseriscono link di affiliazione all’interno dei propri contenuti. Se un visitatore clicca su uno di questi link (spesso sottoforma di codice sconto) e fa un acquisto, il blogger guadagna una commissione sulla vendita.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro modello di business, il Network Marketing non è esente da punti deboli, ma ha anche dei vantaggi. Vediamone qualcuno qui di seguito.

Svantaggi:

  • Alta competizione: si tratta di un’attività indipendente molto popolare, il che significa che ci sono molte persone che cercano di avere successo nello stesso settore, aumentando la concorrenza.
  • Richiede tempo, impegno ed energie per la costruzione della propria rete, la vendita di prodotti e la formazione dei propri membri.
  • Dipendenza dall’azienda: essendo membri di un’azienda di network marketing, ci si affida alla sua stabilità finanziaria e alla sua leadership.
  • Possibilità di truffe: come in qualsiasi altro settore, il network marketing può attirare anche truffatori e schemi fraudolenti, il che rende importante fare i giusti approfondimenti prima di entrare in un’azienda di network marketing.

Vantaggi

  • Flessibilità: il network marketing offre la possibilità di lavorare in Smart Working (per saperne di più su questa tipologia di lavoro clicca qui), a tempo parziale o a tempo pieno, dando la possibilità di conciliare il lavoro con altri impegni.
  • Bassi costi di avviamento: spesso richiede un investimento iniziale relativamente basso rispetto ad altre attività imprenditoriali.
  • Potenziale di guadagno elevato: il guadagno non è collegato ad uno stipendio fisso e può aumentare in base alle commissioni sulle vendite personali e sulle vendite della propria rete.
  • Supporto e formazione: molte aziende di network marketing offrono un supporto e una formazione costante ai propri membri, aiutandoli a sviluppare le competenze necessarie per avere successo.

Per concludere, il network marketing è un modello di business che offre la possibilità di lavorare in modo indipendente, guadagnare un reddito elevato e avere la flessibilità di conciliare il lavoro con altri impegni. Tuttavia, come in qualsiasi altro settore, ci sono sia vantaggi che svantaggi da considerare prima di intraprendere questa attività. È importante fare prima una ricerca dell’azienda giusta, dedicare tempo ed energie alla costruzione della propria rete e sviluppare le competenze necessarie per avere successo. In generale, se affrontato con impegno e dedizione, il network marketing può essere un’opportunità gratificante e redditizia per coloro che desiderano intraprendere un’attività indipendente.

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